Correggere la prospettiva con Adobe Photoshop CS4

Adobe Photoshop CS4La funzione di correzione della prospettiva di Adobe Photoshop permettere di correggere delle inaccuratezze in fase di scatto che fanno sembrare lo scatto storto. 
Tale situazione, a volte, non è dovuta al fatto che lo scatto sia stato effettuato con la fotocamera storta, bensì è un problema di parallelismo del corpo macchina rispetto al soggetto o di posizione del corpo macchina rispetto a soggetti molto grandi, come un palazzo.

La correzione tramite Photoshop è abbastanza semplice e può essere fatta in due modi.
Ci occuperemo del metodo di correzione classico, in cui sarà il nostro intervento a portare al risultato finale, rispetto alla modalità in cui lasceremo al software la correzione prospettica.

Prima di iniziare dovremo semplicemente creare una copia del livello originale, sarà la copia su cui andremo ad operare per correggere la prosettiva.

Dal menù selezioneremo Livello-> Duplica livello. Appena fatto questo passaggio sempre dal menù sceglieremo Trasforma-> Prospettiva. Ora avremo un riquadro intorno alla foto, tramite il quale potremo tirare gli angoli allungando o restringendo la foto, e potremo ancora muovere i lati per correggere le deformazioni.

Nella foto sotto, presa in esempio, dovremo prima tirare lo spigolo superiore o inferiore in modo da allargare il lato sinistro e successivamente andare a riposizionare il lato sinistro, in modo che le linee del cornicione risultino dritte.

E’ sicuramente una operazione abbastanza semplice, ma richiede un po’ di applicazione al fine di avere un risultato ottimale.

Per eventuali domande il forum è a vostra disposizione, con i commenti a questo articolo.

Da correggere Corretta

Autori: kOoLiNuS

È un giovane padawan dell'arte dei SysAdmin - precario - presso un Istituto di ricerca al C.N.R. di Bari. Alla bisogna svolge attività di consulenza ICT per piccole e medie imprese. È infine un social networker attivo e "presente" dal 2000. Dal 2012 collabora attivamente con Tevac, gestendone il Network di blog, e scrivendo per alcuni di essi. Il suo spazio personale è Delicious Stark

Commenti disabilitati.