Reportage di un matrimonio (Parte Prima)

Ritratto MatrimonioLa fotografia di matrimonio è per eccellenza la palestra per il fotografo che vive per catturare l’istante.

E’ un genere di fotografia che ad alcuni può non piacere, ma è sicuramente il genere che per eccellenza mette a dura prova il fotografo non solo dal punto di vista tecnico-professionale, ma anche umano.

Infatti al fotografo è richiesto uno spiccato senso relazionale se vuole ottenere nelle sue foto gioia e felicità degli sposi.
In questo articolo diviso in 3 parti andremo ad affrontare i momenti salienti di una cerimonia matrimoniale.

IL PRE- CERIMONIA

Stage MatrimonioIl pre-cerimonia include, oltre ai preparativi che avvengono nelle poche ore precedenti all’evento, una giornata fotografica dedicata a realizzare delle foto in esterno, molto importanti per il fotografo al fine di familiarizzare con gli sposi e creare il feeling giusto per “dialogare” con i protagonisti dell’evento.     

Solitamente i momenti dei preparativi avvengono a casa della sposa.
Oltre che le classiche foto di rito con familiari e amici, è utile catturare le emozioni e le sensazioni trasmesse nelle turbolente fasi pre-cerimonia.

Matrimonio preparativiPuò risultare  molto bello e singolare seguire la fase di acconciatura e trucco: i gesti del parrucchiere, le movenze e le espressioni della sposa.     

Una volta terminata questa fase, con la sposa ormai vestita è il momento in cui si dovrà fotografare la sposa in tutto il suo splendore, accostata a quelli elementi, presenti in casa,  della sua vita prima del matrimonio.

In questi momenti è estremamente utile, oltre a conoscere la propria attrezzatura e saperla utilizzare ad occhi chiusi, l’uso di un faretto puntato sul viso della sposa.

Ritratto MatrimonioE’ fondamentale saper bilanciare la luce artificiale sul volto e saper giocare con le tonalità di luce fredda, quella naturale, rispetto a quella calda del faretto.
Un’altra possibilità è quella di un sapiente uso di un flash esterno.
L’obiettivo è evitare una luce piatta è frontale, in modo da dare profondità alla scena. 
Matrimonio InterniAlle fine di questa prima fase non resterà che coinvolgere i familiari e chiunque faccia parte della quotidianità della casa della sposa per le foto finali di rito.

Per le foto si ringrazia il fotografo ed amico Piero Maraca.

  1. Reportage di un matrimonio (Parte Seconda)
  2. Reportage di un matrimonio (Parte Terza)

 

 

Autori: kOoLiNuS

È un giovane padawan dell'arte dei SysAdmin - precario - presso un Istituto di ricerca al C.N.R. di Bari. Alla bisogna svolge attività di consulenza ICT per piccole e medie imprese. È infine un social networker attivo e "presente" dal 2000. Dal 2012 collabora attivamente con Tevac, gestendone il Network di blog, e scrivendo per alcuni di essi. Il suo spazio personale è Delicious Stark

2 Commenti

  1. Pingback: Fotogriafia di Matrimonio - Stage - Reportage (parte 1) | TevacPhoto | Matrimonio

  2. Pingback: Reportage di un matrimonio (Parte Seconda) | TevacPhoto

Lascia un commento

I campi richiesti sono evidenziati con *.