Fotografia Europea

VERDE, BIANCO, ROSSO. UNA FOTOGRAFIA DELL’ITALIA

VENERDI’ 6 MAGGIO LO START DELLA KERMESSE

A REGGIO EMILIA TRE GIORNI 6, 7, 8 MAGGIO

DI EVENTI ALL’INSEGNA DEL TRICOLORE

INAUGURAZIONE VENERDÌ 6 MAGGIO ORE 18:00

CHIOSTRI DI SAN PIETRO

Prende il via oggi, venerdì 6 maggio, a Reggio Emilia la tre giorni della VI edizione di Fotografia Europea 2011 dedicata al tema tricolore Verde, bianco e rosso. Una fotografia dell’Italia che, fino al 12 giugno, offre alla città oltre 300 mostre e 60 eventi.

L’inaugurazione della rassegna è fissata per le ore 18 nella suggestiva cornice dei restaurati Chiostri di San Pietro con il saluto del sindaco di Reggio Emilia Graziano Delrio, di Massimo Mezzetti assessore alla cultura della Regione Emilia Romagna e di Mirko Tutino assessore alla pianificazione della Provincia di Reggio Emilia e due interventi preziosi per entrare subito nel vivo dell’evento, quello del curatore della kermesse Elio Grazioli e dello storico Alberto Melloni, membro del Comitato dei Garanti per le celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia.

Dallo start istituzionale, con l’apertura di tutte le esposizioni alle ore 19, si scatenerà una reazione a catena di proposte culturali di alto livello tra incontri, conferenze, spettacoli, rassegne cinematografiche, dj set, proiezioni e laboratori. Due gli eventi di parole previsti per venerdì 6 maggio, ai Chiostri di San Pietro: dopo il taglio del nastro ufficiale delle 18, la conferenza di apertura di Gian Antonio Stella, scrittore ed editorialista del Corriere della Sera, dal titolo Risorgimento ed emigrazione: le due epopee tradite e alle 21.30 il dialogo tra Enzo Bianchi, priore della Comunità di Bose, e Alberto Melloni sui momenti più significativi del papato polacco in Le cinque perle di papa Woityla.

Gli spettacoli

Sei è invece il numero degli spettacoli gratuiti in programma che animeranno la notte dell’esagono. I primi due avranno inizio alle 19 rispettivamente in Piazza Fontanesi con Maffia Sound Square, dj set di elettronica sperimentale e visual performance e ai Chiostri di San Domenico con l’overnights Revolt Digi G’Alessio (IT). Dalle 21 alle 24 allo Spazio Gerra Circulation(s), proiezioni e installazioni dal festival della Giovane Fotografia Europea di Parigi e alle 21.30 all’Università di Modena e Reggio Home Movies Re, proiezioni di filmini di famiglia con restituzione agli stessi cittadini. Punta di diamante della serata sarà però l’evento in programma alle 21.30 in Piazza San Prospero: P2P Andy Butler / Hercules & Love Affair. Dj set di Andy Butler, dj e producer di Brooklyn, asse portante degli Hercules and Love Affair, accompagnato dalle videoproiezioni tratte dall’enorme contenitore d’immagini Flickr, la più famosa tra le communities di condivisione di fotografie nel web 2.0. Alle 24 poi, al circolo Arci Tunnel ci sarà l’Aftershow a cura del circolo Arci Tunnel e di Wow.

www.fotografiaeuropea.it

Comune di Reggio Emilia

Segreteria organizzativa

Fotografia Europea. Reggio Emilia 2010

tel 0522/456635 fax 0522/456448

www.fotografiaeuropea.it

Lascia un commento

I campi richiesti sono evidenziati con *.