Giornata Nazionale del Fotoamatore 2012

giornata fotoamatore

Domenica 21 ottobre 2012, dalle 09.00 alle 20,00, all’interno della splendida cornice offerta dal chiostro di Palazzo dei Domenicani, in Piazza San Domenico a Casarano, l’associazione culturale Photosintesi di Casarano in concomitanza con tutti i circoli UIF (Unione Nazionale Fotoamatori) d’Italia, celebrerà la “Giornata Nazionale del Fotoamatore”, giunta alla IV^ edizione.

Una manifestazione importante per tutti coloro che alimentano il fuoco della passione per la fotografia. E di carne al fuoco ce ne sarà davvero tanta e per tutti i gusti: mostre, concorsi, workshop, shooting fotografici con modelle e variopinti artisti di strada, gare fotografiche, showroom di attrezzature fotografiche. Tra gli eventi di spicco si svolgeranno anche le premiazioni del “Concorso Fotografico Nazionale Photosintesi 2012”, giunto alla sesta edizione, e del “Premio Internazionale di Fotografia Espositiva Cornice d’Argento”.

Numerose saranno le esposizioni da ammirare, oltre alle mostre delle opere vincitrici dei concorsi citati: “Fotografa la Musica” a cura di Lucia Rizzello dell’Accademia dei Serenati – Conservatorio T. Schipa di Lecce – ref. progetto Luigi Bisanti, un estratto della Mostra Fotografica “XX” a cura del Circolo “Il Castello” di Taranto; “Luminarie nel Salento in 3D” di Mario Scarlino, che curerà anche una ricca mostra di antiquariato.

Raimondo Musolino, docente DAC della FIAF, presidente del circolo “Il Castello” di Taranto, sarà a disposizione di quanti vorranno sottoporre alla sua lettura un proprio portfolio: il migliore che verrà presentato riceverà un premio alla fine della manifestazione.

Sarà indetto un concorso fotografico gratuito a tema libero: chiunque potrà concorrere presentando una foto nel corso della giornata. Tutte le fotografie saranno esposte e a fine manifestazione sarà premiata la migliore scelta dalla giuria di Photosintesi.
L’edizione di quest’anno si arricchirà anche del Mercatino dell’Usato Fotografico, organizzato da Photosintesi e aperto a tutti coloro che vorranno vendere, comprare o scambiare attrezzature e accessori fotografici.

Pranzo convenzionato con il ristorante “Oste Pazzo” di Casarano che offrirà menù completo a 15.00 euro, previa prenotazione entro la mattinata.

La partecipazione alla manifestazione, totalmente gratuita, è aperta a tutti, anche ai non soci UIF.

Programma della giornata:

  • 09.00 – Apertura Manifestazione e Registrazione Visitatori;
  • 10.15 – Shooting fotografico con le modelle Valentina Stifani e Anna Piera Pepe, make up Valentina Stifani;
  • 11.15 – Shooting fotografico con Artisti di Strada e Giocolieri: Gianluca Marra, Enzo Isernia, Monica Pepe, Cosimo Scarlino;
  • 12.00 – Workshop: La fotografia digitale senza compromessi, a cura di Marcello Leli e Cosmo Maria Andriani;
  • 13.00 – Pausa Pranzo (convenzione con Oste Pazzo a 15.00 euro);
  • 14.30 – Workshop: Luce e Comunicazione nelle immagini pubblicitarie, a cura di Fabio Perrone;
  • 15.30 – Incontri di Boxe Fotografica (previa registrazione dei partecipanti);
  • 17.30 – Shooting fotografico con le modelle Raissa Seclì e Valeria Preite;
  • 18.30 – Premiazioni (Concorso Fotografico Nazionale Photosintesi 2012, Premio Internazionale di Fotografia Espositiva Cornice d’Argento, Concorso Fotografa la Musica, Concorso a tema libero della giornata, Boxe Fotografica);
  • 19.00 – Shooting fotografico con Artisti di Strada e Giocolieri.
Giornata Nazionale del Fotoamatore 2012 - Casarano

Locandina

Lascia un commento

I campi richiesti sono evidenziati con *.