ZEN AND THE ART OF PHOTOGRAPHY

ZEN AND THE ART OF PHOTOGRAPHY - Workshop con Douglas Beasley

Workshop con Douglas Beasley
Questa è la versione speciale di due giorni del Workshop Zen & the Art of Photography.

Un modo diverso di fare fotografia; esplorare il rapporto con il soggetto, con la macchina fotografica e con se stessi. Attraverso diversi esercizi fotografici, si approfondirà la consapevolezza visiva e il saper esprimere se stessi, definendo così il proprio approccio alla fotografia che può diventare più personale e significativa.

Si cercherà di coltivare la semplicità rendendo così le fotografie più forti, supportati dall’idea che una fotografia non viene ‘scattata’ ma viene creata. Il contatto con il nostro Io interiore ci può rendere fotografi migliori e questa conoscenza/consapevolezza la potremmo utilizzare per aumentare la connessione con il nostro soggetto, sia esso persona, luogo o cosa.

Un invito stimolante per ridefinire non solo quello che può essere il soggetto adatto per ognuno di noi, ma anche il rapporto stesso con la fotografia. L’ispirazione sarà stimolata da un equilibrio fra incontri, meditazioni, letture, esercizi di scrittura e poesia. Doug vi invita a portare la macchina fotografica e tanti rullini o extra schede memoria, perché per la maggior parte del giorno si lavorerà a specifici esercizi e “assignments” fotografici.

Questo è un workshop perfetto per chi vuole cercare di portare la propria fotografia ad un livello più profondo e più personale.

Possono partecipare:

Tutti I partecipanti devono conoscere a fondo la loro macchina fotografica, il processo creativo sarà rilevante rispetto alla tecnica. Sia le macchine fotografiche digitali che le analogiche in tutti i formati, sono le benvenute. Il Workshop è aperto a tutti i livelli di esperienza, ma è più idoneo per quelle persone che cercano di ampliare la loro creatività e la loro visione.

Il workshop si svolgerà in lingua inglese. Ci sarà un interprete a disposizione

Durata

venerdì 2 novembre, 2012 – ore 18.30 – 20.30
sabato 3 novembre, 2012 – ore 10.00 – 18.00
domenica 4 novembre 2012 – ore 10.00 – 18.00

Iscrizioni a numero chiuso: 12 partecipanti

Costo workshop: € 250 + iva

Sede:

  • venerdì 2 novembre presso VisionQuesT gallery, Piazza Invrea 4r, Genova
  • sabato e domenica presso Castello D’Albertis Museo Delle Culture del Mondo, Corso Dogali 18, Genova

Douglas Beasley dopo la laurea (BFA) presso la University of Michigan, Ann Arbor, dove studia anche religioni orientali e la cultura dei nativi americani, lavora per diversi anni per alcuni importanti studi fotografici commerciali come assistente fotografo ed in camera oscura. Questo lo aiuta a sviluppare una attenzione per il dettaglio e la competenza tecnica, ma non colma il suo desiderio di esplorare l’espressione artistica. Si trasferisce così a Minneapolis dove apre uno studio fotografico che lo porta negli anni a lavorare su progetti commerciali per la pubblica istruzione ed il servizio pubblico, e per associazioni non a scopo di lucro in giro per gli Stati Uniti. Attualmente lavora su progetti commerciali fine-art in tutto il mondo.
Molti dei suoi progetti personali, compreso Sacred Sites of the Lakota, Dissapearing Green Space, Silent Witness: Genocide of the Landscape, Earth Meets Spirit sono supportati da fondi privati e pubblici e da borse di studio come il Minnesota Center for Photography, il McKnight Fellowship e la Jerome Foundation Artists Grants.
Le sue fotografie sono state ampiamente esposte, collezionate, pubblicate a livello internazionale e sono presenti in numerose riviste come Zoom, The Sun, B&W, PDN e PhotoVision.
Il suo primo libro: “Japan; A Nisei’s First Encounter”, ci permette di comprendere il suo primo viaggio nella patria di sua madre, il Giappone. Il suo secondo libro “Earth meets Spirit” basato sulla sua personale visione del paesaggio sacro, è uscito a fine 2011, mentre l’uscita del libro “Zen & the Art of Photography” è prevista per fine 2012.
Come fondatore e direttore di Vision Quest Photo Workshops, Beasley sottolinea l’espressione personale e la visione creativa attraverso l’uso della fotocamera. I suoi workshop sono tenuti in luoghi come Santa Fe (New Mexico), nel Maine, New York, Hawaii, Guatemala, Perù, Giappone, Cina, Italia, Kenya, Bali ed al Trade River Retreat Center nel nord-ovest del Wisconsin. In Europa è rappresentato dalla VisionQuesT gallery di Genova.

Website: www.douglasbeasley.com
Workshops: www.VQphoto.com
Blog: douglasbeasley.blogspot.com

VISIONQUEST gallery
Piazza Invrea 4r, 16123 Genova
Tel. 010 2468771 – 3397534993
www.visionquest.it info@visionquest.it

Lascia un commento

I campi richiesti sono evidenziati con *.